Eventi in zona

venerdì 18 settembre 2015

La viabilità a San Zeno Naviglio

Sono passati più di sette mesi dall'apertura del sottopasso e dall'introduzione della nuova viabilità nel nostro paese.

Al termine del periodo di sperimentazione, la civica "San Zeno è di tutti" ha fatto una valutazione sui pro e contro di quanto è stato fatto. Sono stati analizzati i problemi esistenti prima dell'esistenza del sottopasso e che sono stati risolti dai cambiamenti, quelli che invece sono rimasti e i disagi che sono stati introdotti ai residenti dalla nuova viabilità.

Le decisioni sulla viabilità sono difficili da prendere in quanto toccano diversi interessi, a volte contrastanti. Per esempio, il divieto di transito ai non residenti in un quartiere, se da un lato migliora la qualità della vita dei residenti, dall'altro lato può causare problemi nella viabilità delle zone limitrofe.

Da questo lavoro di analisi sono scaturiti quattro post, pubblicati su Facebook e sul blog nei mesi di giugno e di luglio. Se nel primo si fa una constatazione sulla situazione della tangenziale, che non aggiunge altro a quanto già espresso dalla Civica e dal circolo PD di San Zeno dal 2007 ad oggi, negli altri tre si fanno delle proposte che intendono risolvere alcune problematiche emerse dopo l'introduzione della nuova viabilità e che intendono ridurre l'impatto degli inquinanti causati dal transito degli automezzi lungo via Diaz:
Il segretario di circolo
Mauro Oliva