Pubblichiamo il volantino sulle lezioni organizzate dai circoli della provincia di Brescia per l'iniziativa "Metti in circolo il pittore", nata per sensibilizzare sul problema del precariato tra gli insegnanti di storia dell'arte. L'iniziativa sta raccogliendo le adesioni di più di 200 circoli in tutta Italia ed è un piacere ricordare che, il 2 marzo, si terrà a San Zeno Naviglio la lezione su "I Monuments Men (gli ufficiali alleati che salvarono l'arte italiana dai rischi della guerra)" che sarà tenuta dalla nostra Carlotta Coccoli.
(Comunicato stampa del PD Brescia)
Eventi in zona
mercoledì 26 febbraio 2014
lunedì 24 febbraio 2014
"I Monuments Men in Italia" - lezione per il ciclo "Metti in circolo il pittore"
Domenica 2 marzo, alle ore 20,45, presso la Sala consiliare di San Zeno Naviglio (in piazza Marconi, 1, dietro le scuole elementari) si terrà una lezione su "I Monuments Men in Italia" (gli ufficiali alleati che salvarono l'arte italiana dai rischi della guerra) tenuta dall'architetto Carlotta Coccoli.
Il circolo di San Zeno Naviglio ha aderito all'iniziativa "Metti in circolo il pittore" che vuole sensibilizzare i cittadini sul problema dell'insegnamento della storia dell'Arte e delle possibilità economiche offerte da questo settore.
Nel percorso di studi di oltre metà degli studenti italiani, purtroppo, non è previsto l’insegnamento della Storia dell'Arte. Nel paese che vanta il 60% dei beni culturali di tutto il mondo - tra i quali 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e ben 49 siti UNESCO - si stenta a capire che la Cultura non è una semplice voce di spesa ma, al contrario, è una grande opportunità di crescita economica.
Con l'iniziativa "Metti in circolo il pittore", l'Arte viene ospitata nei circoli del Partito Democratico, fino al suo, sperato, ripristino nella maggior parte dei curricula delle scuole italiane.
Vi aspettiamo!
Iscriviti a:
Post (Atom)