Eventi in zona

martedì 3 marzo 2009

È questa la nuova politica?

Vorrei commentare il volantino recapitato casa per casa, diligentemente, dal nuovo gruppo politico “Il giovanile San Zeno Naviglio”. Il titolo recita: “P.D. di S. Zeno N. presenta: Le tragicommedie”. Nel volantino si denuncia la leggerezza del PD del nostro paese, sostenendo che si occupa soltanto di tematiche secondarie e di poco conto per i sanzenesi, come “l’obelisco” (cioè l’antenna per telefonia recentemente innalzata all’ingresso del paese) e i delfini che giacciono abbandonati nel sito in cui dovrebbe sorgere un nuovo parco (davanti al parcheggio dove si tiene il mercato). Si attacca anche la vecchia amministrazione a proposito del sottopasso della località Garza, già pagato a suo tempo, ma non ancora realizzato.

Come giovane, sono stato poco convinto dal contenuto di tale volantino: infatti, chiunque abbia letto i numeri del giornalino del Partito Democratico di San Zeno (“Idee in circolo”), sa che le tematiche che stanno a cuore al PD sono ben altre, ma si affiancano alla denuncia dello stato di trascuratezza in cui giaceva il paese, che solo ultimamente (in vista delle elezioni di giugno), è stato parzialmente rimesso a nuovo.

Inoltre, il problema non è tanto l’antenna-obelisco, quanto il fatto che i cittadini non sono stati informati della sua costruzione e se la sono trovata là, all’ingresso del paese, senza poterci fare niente. Il PD ha anche chiesto di fare opportune rilevazioni sull’inquinamento elettromagnetico di San Zeno, per tutelare i cittadini dall’eventuale pericolosità delle radiazioni. La maggioranza, però, ha aperto solo altre polemiche. Se avesse aperto la mente, invece, avrebbe già dimostrato all’intera cittadinanza che l’obelisco, per lo meno, non è pericoloso per la salute (se è così).

Vorrei chiedere ai membri del Giovanile di San Zeno Naviglio perché, invece di attaccare l’opposizione con argomenti fragili e denigratori, non recapitano a casa di ogni cittadino, d’intesa con la giunta, volantini che spieghino in modo chiaro e semplice l’operato dell’amministrazione.

Ci dicano che cosa conseguirà dal Piano di Governo del Territorio approvato da loro.

Ci dicano perché, col PGT, di tre terreni situati l’uno di fianco all’altro, ne diventeranno edificabili solamente i due esterni, che appartengono a due consiglieri comunali, mentre quello in mezzo non diventerà edificabile (appartiene infatti ad un “semplice” cittadino, che non ha niente a che fare con l’amministrazione comunale). Ci dicano che loro non sono affatto nepotisti e che c’è un motivo valido dietro questa storia dei tre terreni.

Ci dicano perché hanno ceduto la gestione dell’acqua del paese ad una società privata, perché hanno fatto edificare l’antenna-obelisco, perché hanno avviato la procedura per statalizzare la nostra ottima scuola materna, il tutto senza informare i cittadini, nemmeno i più diretti interessati.

Ci dicano perché quando vogliono fanno arrivare a casa di ognuno un volantino, mentre quando non vogliono, anche se dovrebbero, non avvisano.

Non c’è bisogno di un intenditore per riscontrare che quanto scritto qui corrisponde alla realtà: basta riprendere i volantini distribuiti dal PD e quelli di risposta dell’amministrazione comunale, per rendersi conto di chi davvero si impegna per il paese e di chi invece si impegna per i fatti suoi. Invece di ubriacare i lettori ed elettori con presunti e inesatti demeriti della precedente amministrazione, ci si dovrebbe impegnare a fornire spiegazioni e risposte concrete alle osservazioni di merito fatte.

E infine: a che serve un gruppo politico giovanile, se poi i suoi membri sono ancora legati al vecchio modo di fare politica, che sta deludendo sempre di più i cittadini?

Fabrizio Odelli

7 commenti:

  1. Commento di Spartacus del 05-03-2009 alle 9:42:

    Mi complimento con il giovane che ha inviato le sue considerazioni sul volantino dei giovani della libertà.

    E' una replica lucida e appassionata.

    Quei giovani, usano un linguaggio, (compagni,rossi), che sa davvero di preistoria, inneggiano alla libertà, ma tradiscono la voglia di un ritorno al passato dal pensiero unico.

    Oggi come allora inneggiano ai loro capi ed al capo supremo, oggi come allora ci stanno portando alla rovina.

    In fondo è proprio questo che distingue i giovani progressisti da quelli del centrodestra, i primi vivono di passioni e pulsioni che li portano a critiche severissime nei confronti del loro gruppo dirigente, i secondi vivono sotto l'ala protettrice dei "loro guru", in attesa di un posto sul ponte di comando, guardiani di una libertà che è solo la loro.

    Li vedremo presto passeggiare con i loro figli all'ombra degli obelischi, fieri testimoni del progresso.

    Se il futuro sarà nelle loro mani, c'è di che preoccuparsi. Non si può guardare al futuro con la testa sempre girata all'indietro.

    Speriamo si ravvedano, per il bene loro e nostro: ma è meglio darsi da fare, sai com'è, chi vive sperando...

    RispondiElimina
  2. Commento scritto da Stefano Anselmi il 20-03-2009-03-20 alle 21:59

    Cari amici, innanzi tutto vorrei esprimere la mia gioia nel notare tanto attaccamento alle problematiche del nostro Paese: qualunque siano i diversi approcci politici è certamente rilevante che tanti giovani si incontrino a discutere con passione, dedizione ed attenzione a cio' che li circonda affinchè San Zeno rappresenti il presente da migliorare ma ancor di piu' il futuro da progettare insieme.

    Ho letto con attenzione le considerazioni fatte da "Spartacus" e dal "giovane poco convinto dal volantino" e li invito in futuro a firmarsi con le proprie generalità ricordando loro che "in politica" e nella vita, è doveroso e sintomo di maturità intellettuale esporsi con la propria faccia se si è convinti e certi di ciò che si scrive.

    Penso che San Zeno abbia bisogno di meno chiacchere e sterili polemiche e piu' di validi progetti per il futuro e che questi debbano nascere con il supporto di noi giovani: per questo nasce "il giovanile san zeno Naviglio".

    Forse un po' retro' e dal profumo del "gia' visto e sentito" ineggiare alle pulsioni e passioni dei giovani progressiti del centrosinistra in contrasto con il "servilismo in attesa del bastone di comando" dei centrodestrini: ma basta!!!

    Siate un po' realisti!!

    Davvero pensate che calunniare l'amministrazione a pochi mesi dalle elezioni (dopo 4 anni di silenzio!!) convinca gli elettori che il buon lavoro fatto fino ad oggi si possa cancellare con un colpo di spugna!

    Davvero pensate di convincere i nostri compaesani che un'antenna per le comunicazioni possa nuocere alla salute ed è per quello che l'amministrazione l'ha messa accanto alle nostre abitazioni... per stare male, ovviamente!! Anche i nostri amministratori vivono a San Zeno e so per certo che combattono ogni giorno affinchè il nostro paese sia il più bello, il più sano, insomma il migliore di tutti, non il contrario!

    Davvero pensate che la macabra idea del Comune sia quella di chiudere un asilo (privato e sovvenzionato da aiuti comunali) che funziona da anni e licenziarne tutti i lavoratori e non di creare nuovi posti per accogliere i nostri figli (che fortunatamente stanno aumentando esponenzialmente a san Zeno) e magari a prezzi più contenuti (non eravate Voi quelli dei No alle privatizzazioni).

    Davvero credete che sia sufficiente affermare: "a che serve un gruppo politico giovanile se poi i suoi membri sono ancora legati al vecchio modo di fare politica, che sta deludendo sempre di più i cittadini?" quando dichiarando di non avere ex amministratori di San Zeno Alternativo tra le vostre fila, siete appoggiati dal Sig. ROBERTO MONTINI, EX sindaco alternativo oggi indicato dal Sig. Odelli (portavoce PD) come vostro nuovo candidato alle prossime elezioni amministrative, dalla sig.ra BALLINI BRUNA EX assessore alternativo ora consigliere del circolo PD, dalla sig.ra CARLOTTA COCCOLI EX assessore e vice sindaco alternativo, ora consigliere del circolo PD e dal sig. FABIO ODELLI, certamente non EX amministratore alternativo ma nominato come rappresentante politico alternativo, dall’allora maggioranza, all’interno del consiglio della scuola materna, oggi portavoce del PD: forse oltre che a schiarire un po' le idee è necessario anche cambiare qualche nome, a proposito di "vecchio modo di fare politica..."

    (prosegue ...)

    RispondiElimina
  3. (... continua)
    Sinceramente??? Non penso che crediate tutto questo e neppure ne siete convinti; penso piuttosto che queste Vostre polemiche, a ridosso delle elezioni, siano un timido tentativo di raccogliere qualche voto e che questo faccia parte del "gioco della propaganda politica". Fortunatamente (avendo L’Amministrazione operato con giudizio), non avendo seri e concreti attacchi da sferrare, vi attaccate a sterili insinuazioni e polemicucce (quali sono quindi le importanti motivazioni di dissenso agli amministratori???)

    Ecco spiegato il volantino che ne deride, con simpatici fumetti, le Vostre intenzioni di drammatizzare ciò che invece, a mio parere, è ben lontano dal drammatico.

    Apprezzo comunque i toni pacati di chi realmente vuole creare un dialogo e Vi invito, amici ignoti, a partecipare ai nostri incontri ogni lunedi' dalle 21 alle 23 presso la sede sanzenese di Forza Italia verso il Pdl, vi vedrei in faccia e,sarebbe più interessante ed utile il confronto.

    F.to Stefano Anselmi, componente del gruppo "il giovanile di San Zeno Naviglio".

    RispondiElimina
  4. Commento scritto da Fabio Odelli il 27-03-2009 alle 20:51

    Signor Anselmi, rispondo al suo commento solo per alcune doverose precisazioni.

    Lei usa il termine calunnia riferendosi alle osservazioni espresse dal PD su alcune scelte fatte dall’attuale amministrazione Serpelloni, credo che lo usi in modo improprio, forse perché non ha letto direttamente i contenuti delle nostre riflessioni, altrimenti si sarebbe accorto che sono tutte documentate e basate su fatti accaduti e verificabili e così sarà anche in futuro. Lei e i suoi amici del giovanile di San Zeno parlate di questa amministrazione con tale entusiasmo, che sembrerebbe quasi una “corte dei miracoli”, noi non la pensiamo allo stesso modo, ma non vi chiamiamo bugiardi. Abbiamo inviato al Sindaco e alla sua amministrazione numero proposte, sui temi sociali, l’acqua, l’inquinamento, il governo del territorio, mai nessuna risposta, io questa la chiamerei come minimo maleducazione, lei come la definirebbe?

    Non condivido nemmeno il suo modo di classificare le persone, ex .., amico dell’ex, nominato dall’ex... Ecco credo che questo sia un esempio tipico di vecchia politica o se vogliamo di cattiva politica. Noi guardiamo alla qualità delle persone, alla loro storia, ai loro comportamenti e vivendo in un paese è una cosa che possiamo fare tutti. Montini capisco che non vi piaccia, più volte vi ha relegati all’opposizione perché la gente di San Zeno lo ha votato a larga maggioranza. Forse questo significa che ha fiducia in questa persona, la stima, si fida, o forse la gente di San Zeno quando non è d’accordo con voi, non capisce niente...

    Parlate della scuola materna e parlate di me come ex amministratore nominato dall’ex sindaco, ma cosa ne pensate del lavoro che ho fatto alla scuola materna? Su questo credo sia opportuno fare le vostre osservazioni, se ne avete. Funziona meglio secondo voi oggi la scuola, visto che vi è un presidente nominato dalla vostra amministrazione?

    Per me, per il PD, fare politica è molto più che firmare un commento, vuol dire occuparsi dei problemi delle persone, vuol dire fare ciò in cui si crede, non ciò che più conviene. La storia ci insegna che a volte fra la libertà di espressione e una commessa di lavoro, si sceglie la seconda, ecco le auguro di riuscire a fare sempre ciò in cui crede.

    Distinti saluti Fabio Odelli (Portavoce del PD o se preferisce ex Presidente della Scuola Materna, nominato dall’ex sindaco alternativo)

    RispondiElimina
  5. Commento scritto da Fabrizio Odelli il 28-03-2009 alle 19:32;

    Ciao Stefano, permettimi di darti del tu, mentre colgo l'occasione per presentarmi: sono Fabrizio Odelli, sedicenne. Ero convinto di aver apposto la mia firma anche prima, ma avendo notato grazie al tuo intervento che ero rimasto anonimo, ho rettificato.

    Sono sinceramente amareggiato nel leggere che la mia lettera non ha fatto riflettere nessuno di voi sostenitori dell’attuale amministrazione. Per rispondere al tuo intervento, infatti, potrei semplicemente proporti di rileggere la mia lettera. Vedo che anche i membri del Giovanile si ispirano al detto dello scrittore francese Paul Valéry: "Se non riesci a demolire il ragionamento, cerca almeno di demolire il ragionatore". Ed ecco spiegato perché attaccate continuamente la vecchia amministrazione. Ciò che voi cercate di far passare per chiacchiere e sterili polemiche non sono altro che gli interrogativi sollevati, i dubbi posti, i conflitti d’interessi denunciati, le critiche per la mancata informazione e trasparenza, le richieste e le proposte presentate dal Partito Democratico. Si tratta di argomentazioni solide e mosse da valide motivazioni, ve ne siete accorti anche voi: infatti il tuo stesso intervento ha dimostrato che nessuno risponde alle domande vere che vengono poste all’amministrazione comunale: tutti voi le evitate abilmente, senza rispondere con motivazioni concrete, ma difendendovi dietro attacchi, demagogia e illazioni.

    Vorrei comunque lasciarti con due domande, da giovane a giovane, speranzoso che (almeno) a queste sia data risposta: l’amministrazione di cui lodi le gesta, in questi cinque anni, che cosa ha fatto di significativo per i giovani? E che cosa propone il Giovanile di San Zeno Naviglio per i giovani?

    RispondiElimina
  6. Commento scritto da Federica il 05-04-2009 alle 22:38:

    Poeti, politica... troppo complicato il discorso.

    Esprimo se posso una mia impressione.

    Credo che Stefano sia troppo militarizzato..

    Fabrizio che fatica leggerti tutto.. ma tu cosa proponi, visto che Stefano nicchia?

    Per i giovani non mi sembra abbia fatto molto questa amministrazione, mi viene in mente l'iniziativa di questa estate con i concerti delle band sanzenesi finita sotto l'acqua sigh..

    Nessun aiuto dal comune, per montare il palco, le attrezzature la promzione della festa...

    Cavolo non ci sono solo i mercatini di natale e la festa del toro.

    f.

    RispondiElimina
  7. Commento scritto da Fabrizio Odelli il 06-04-2009 alle 14:22:

    Hai detto bene sull'iniziativa musicale di quest'estate! Comunque, quello che propongo io per i giovani è un centro giovanile polivalente che diventi un punto di riferimento e di ritrovo per noi, dove si possano riunire associazioni di giovani, dove si organizzino iniziative culturali, artistiche e musicali; potrebbe starci anche una sala prove, nonché alcune postazioni pc per chi non avesse Internet a casa.

    Io sono gran sostenitore dell'idea sala prove e delle iniziative musicali, ad esempio, ma tutte le idee riguardo a questo centro vanno prese in considerazione, per arricchire la proposta e per far poi decidere ai giovani come è opportuno realizzarlo.

    RispondiElimina