Eventi in zona

martedì 22 novembre 2011

Aiuti alle famiglie e cessione aree comunali - comunicato stampa

"San Zeno è di tutti", lista civica ad orientamento progressista, all’opposizione nel consiglio comunale di San Zeno Naviglio di una lista di centro destra guidata dal Sindaco Serpelloni, ha convocato un consiglio straordinario per discutere e deliberare sui seguenti punti:
  1. Dismissioni patrimonio comunale: atto transattivo del 27 ottobre 2006 relativo alla cessione da parte dell’amministrazione comunale di un’area standard, a prezzo nettamente inferiore alle quotazioni di mercato, all’azienda Duferdofin.
  2. Costituzione commissione consiliare conoscitiva e di indagine sulle dismissioni del patrimonio comunale.
  3.  Costituzione fondo per sostegno alle famiglie.
  4. Atto di indirizzo al Sindaco sul problema dell’innalzamento della falda.
  5. Sollecito lavori urgenti per tutela da allagamenti di Via Aldo Moro e dintorni.
Il consiglio comunale si terrà il giorno 24 novembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare in piazza Marconi 1 (dietro le scuole elementari).

In un momento di crisi, nel quale:
  • in Italia la somma dei disoccupati e degli inoccupati raggiunge il 19,7%;
  • in cui i giovani che non hanno posto di lavoro sono più del 30%;
  • nel quale, secondo dati Inps, da agosto 2008 ad agosto 2011 a Brescia sono state chieste 150 milioni di ore di cassa integrazione;
  • in cui in Italia il potere d’acquisto dei salari ha perso oltre 5.000 euro in dieci anni (Fonte: Rapporto Ires-Cgil);
la lista ha voluto proporre al Consiglio Comunale una serie di aiuti concreti alle famiglie. Per questo scopo, si è chiesto di impiegare una piccola parte dell'avanzo di amministrazione costituito negli anni precedenti. Avanzo determinatosi anche grazie all’aumento delle tariffe effettuato negli anni scorsi.

Abbiamo chiesto anche che la maggioranza si assuma le proprie responsabilità e chiarisca ai cittadini, tramite lo strumento del Consiglio, in merito alla situazione generatasi con la cessione alla Duferdofin di alcuni terreni ad area standard, valutati ad un prezzo notevolmente inferiore (16,7 € mq) rispetto a situazioni similari, determinate dall’amministrazione stessa per altri casi (60 € mq).

Molte famiglie vivono a San Zeno il dramma degli allagamenti, dovuti all’innalzamento della falda mentre altre famiglie, di via Aldo Moro e di via Verdi, sono in continuo allarme per l'esondazione di un fosso: è ora di occuparsi con serietà del problema.