Eventi in zona

giovedì 22 maggio 2014

Elezioni europee del 25 maggio

Il 25 maggio si terranno le elezioni per il Parlamento Europeo che assieme al Consiglio dell'Unione Europea detiene il potere legislativo dell'UE.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Il Partito Democratico aderisce al gruppo del Partito Socialista Europeo (PSE, PES) che nell'ultima legislatura europea, caratterizzata da una maggioranza di centro-destra popolare e liberale, si è battuto per un’Europa forte, socialmente equa e democratica. Questa volta il parlamento europeo potrà esprimere la nomina del Commissario Europeo e il candidato del PSE sarà Martin Schulz. Nel programma del PSE c'è la volontà di ritornare a politiche che creino posti di lavoro, a superare l'attuale politica economica basata sul rigore, sostenere maggiore solidarietà tra le persone e tra i paesi membri.

Alle prossime europee, ci sarà la possibilità di indicare fino a tre preferenze: indicando solo uno o due candidati si potranno votare anche persone dello stesso sesso, mentre con tre preferenze diventa obbligatoria l'indicazione di due candidate femminili ed un candidato maschile oppure di due candidati di sesso maschile ed uno femminile, pena l’annullamento dell’ultima preferenza apportata dall’elettore.

La regione Lombardia appartiene alla Circoscrizione Italia Nord-occidentale. Il Partito Democratico presenta i seguenti candidati:

Nessun commento:

Posta un commento