Eventi in zona

lunedì 23 febbraio 2015

Consultazione del 1° marzo sulle autonomie locali

La federazione lombarda del Partito Democratico ha indetto una consultazione rivolta ai suoi elettori sul tema delle autonomie.

In particolare si chiederà un parere su tre quesiti: 
  • l'abolizione delle Regioni a statuto speciale;
  • la riduzione del numero delle Regioni;
  • il destino dei comuni con meno di 5.000 abitanti.
A questi tre quesiti se ne sono aggiunti altri tre, sempre legati al tema delle autonomie locali,  voluti dalla federazione provinciale. I sei quesiti completi si possono leggere su questo file

Si tratta di un'iniziativa che vuole contrastare la recente proposta della Lega la quale intende organizzare nei prossimi due anni un referendum, dal costo di 30 milioni di Euro, per aumentare l'autonomia della Lombardia pur mantenendola a statuto ordinario. È una sterzata conservatrice, quando in Parlamento il Partito Democratico è impegnato in una riforma costituzionale.
La consultazione sarà il primo esempio in Lombardia di coinvolgimento diretto degli elettori nel processo decisionale delle politiche sull'autonomia locale. Pertanto, invitiamo tutti i nostri elettori a fornire questo prezioso parere.
A San Zeno Naviglio, i seggi della consultazione si terranno presso la Sala Consiliare, in Piazza Marconi, 1 (dietro le scuole elementari) dalle ore 9 alle 13.

Nell'occasione, sarà possibile tesserarsi al Partito Democratico per l'anno 2015.
Per ulteriori approfondimenti:

Il segretario di circolo
Mauro Oliva

Nessun commento:

Posta un commento