Eventi in zona

giovedì 3 dicembre 2009

Dichiarazione del gruppo consiliare sull'ottavo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 26 novembre 2009

Pubblichiamo la dichiarazione del Consigliere Fabrizio Molteni in merito all'ottavo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale del 26 novembre il quale non faceva parte della richiesta di convocazione presentata dagli esponenti della lista civica "San Zeno è di tutti".

La seguente dichiarazione è stata letta pubblicamente in consiglio in maniera parziale in quanto è stata suddivisa nei diversi interventi del consigliere durante lo svolgimento del consiglio.

Gent.mo sig. Sindaco, gent.mi consiglieri,

in merito a quanto in oggetto, essendo oggi convocato un consiglio comunale straordinario, richiesto da un quinto dei consiglieri, riteniamo l’8° punto all’ordine del giorno “illegittimo”, in quanto la dottrina prevalente in materia asserisce che, nei Consigli Comunali straordinari (quelli, per l’appunto, richiesti da un quinto dei consiglieri comunali), si trattino solo i punti da questi indicati.

Non abbiamo sollevato la questione e ci apprestiamo a trattare il punto citato, per non esacerbare ulteriormente gli animi; abbiamo però voluto portare a conoscenza del Consiglio e dei presenti la questione, per amore di verità e per evidenziare come, una volta ancora, la maggioranza consiliare agisca a dispetto di norme, regole e consuetudini.

Del resto è routine per questa maggioranza ed è per noi abitudine richiamarla al rispetto delle regole, perché come detto più volte “spesso la forma è sostanza” ed il rispetto delle regole va a vantaggio di tutti.

Il nostro impegno in questo senso, però, appare sempre più non trovare corrispondenza nei comportamenti della maggioranza, tanto che ci sembra, novelli Don Chisciotte, di combattere contro rinnovati mulini a vento.

Un esempio, tra i tanti che si potrebbero portare: nel Consiglio Comunale tenutosi a settembre, su proposta del consigliere Paderno, capogruppo di maggioranza, si era stabilito di convocare la commissione regolamenti – al fine di discutere del regolamento del Consiglio Comunale – prima della convocazione del Consiglio Comunale di novembre. Dietro mia precisa richiesta di rassicurazione sul fatto che i tempi di convocazione della commissione non venissero dilatati, era stato promesso dalla maggioranza che la commissione sarebbe stata convocata nei tempi stabiliti: ebbene, chiedo ai consiglieri di maggioranza se tale seduta della commissione si sia tenuta o meno! Naturalmente non si è tenuta!

Non voglio evocare Pinocchio – altrimenti il sindaco si potrebbe irritare – ma oso chiunque smentirmi se affermo che quella fu, come si dice, “una promessa da marinaio”.

Tale comportamento, del resto, non è difforme da altri del sindaco e della maggioranza. A parte quanto scritto su “Il Naviglio” a proposito del sottopasso – a cui abbiamo risposto con un volantino - il sindaco nell’ultimo Consiglio, in merito alle nostre richieste di accesso agli atti ed alla relativa mancanza di risposte, aveva affermato che bastava alzarsi dalla sedia e recarsi in Municipio, che tutto era pronto – facendo intendere anche che noi avremmo fatto richieste senza poi passare in Municipio a ritirare la relativa documentazione.

Ebbene, non è così signor sindaco, signori consiglieri e cari concittadini. A parte il fatto che non ci siamo mai limitati nell’alzarci dalla sedia e recarci in Municipio, faccio presente che lo abbiamo fatto anche dopo l’ultimo Consiglio ma, una mia richiesta di accesso agli atti di fine luglio, non è ancora stata evasa!

Detto questo, sempre e solo per amore di verità, siamo pronti ad affrontare nel merito l’8° punto all’ordine del giorno del Consiglio odierno.


Per la lista civica “San Zeno è di tutti”
il consigliere

Fabrizio Molteni

Nessun commento:

Posta un commento