Eventi in zona

lunedì 11 gennaio 2010

Buon 2010 da parte del gruppo consiliare

Ormai lasciati alle spalle Natale, Capodanno e l’Epifania, riprendendo l’attività politica volevamo rivolgere a tutti un pensiero benaugurate per il nuovo anno, prendendo spunto dall’apprezzato messaggio augurale inviato, in occasione delle festività natalizie, dal Sindaco a nome dell’amministrazione comunale.

Il Sindaco augurava sinceramente che “le difficoltà del momento ci portino un recupero di valori di identità e di solidale convivenza”.

Noi vogliamo augurare ed augurarci che l’auspicio del sindaco valga sempre, non solo in questo particolare momento; pensiamo che il recupero dei valori, in particolare quello di solidale convivenza, prescinda dalle difficoltà che stiamo vivendo.

Vogliamo augurare ed augurarci che i valori siano quelli di tutti, anche di chi ha idee, religione, cultura diverse da noi.

Vogliamo augurare ed augurarci che le identità, oggi tanto citate e sbandierate - spesso a sproposito - ci portino a sapere chi siamo, ad avere certezza di noi per poterci confrontare con gli altri, senza brandirle verso chi è diverso da noi.

Vogliamo augurare ed augurarci che, alle belle parole di Natale, seguano i fatti, nella direzione della solidale convivenza; ci piacerebbe che il sindaco sottolinei questo bel concetto in particolare ai suoi compagni di viaggio della Lega Nord: qui da noi non siamo certo ai livelli, vergognosi, di Coccaglio, Cologne o Trenzano – paesi ultimamente balzati agli onori delle cronache per episodi o decisioni “poco onorevoli” – però una certa “cultura” gravita in quegli ambiti e non sembra aperta ad una solidale convivenza.

Vogliamo allora augurare ed augurarci che nel 2010 si possa effettivamente e realmente operare e lavorare per vivere solidalmente uno accanto all’altro, qualunque sia il luogo di provenienza ed il colore della pelle, fraternamente, nella convivialità delle differenze.


Il gruppo consiliare
“San Zeno è di tutti”

Nessun commento:

Posta un commento