Eventi in zona

martedì 29 marzo 2011

Comunicato stampa sulla situazione dell'anagrafe

Se non si tratterà di un pesce d’aprile, venerdì (1 aprile) verrà assunto un nuovo impiegato all’ufficio anagrafe in sostituzione di quello andato in pensione ad inizio anno.

Sono ormai tre mesi che questo dipendente è andato in pensione e, inspiegabilmente, il Sindaco Serpelloni non ha provveduto a sostituirlo.

Si tratta di un ufficio che svolge un lavoro di primaria importanza, sia per l’erogazione di servizi di sportello propri, sia per quello di supporto allo svolgimento di tutti gli altri servizi del comune.

Va considerato che per quest’anno, in aggiunta alle attività ordinarie, sono previsti il censimento generale della popolazione ed i referendum, per non parlare ad esempio delle novità come il rilascio della carta di identità munita di impronta digitale del titolare, che dovrebbe essere obbligatorio a partire dal 1° aprile.

Il mancato reintegro del dipendente, non ha determinato il completo collasso dell’ufficio, solo grazie all’impiegata rimasta, che con spirito di servizio ha lavorato in mezzo a mille difficoltà. Malgrado ciò, si sono verificate code agli sportelli, lungaggini nei servizi, chiusure temporanee ma non programmate in orario di sportello. Quando in un ufficio sono previste tre unità e ci si ritrova solo con una, certi disagi sono inevitabili.

Inspiegabilmente ed irresponsabilmente si è lasciato l'ufficio anagrafe con un solo dipendente dal 1° gennaio ad oggi; per tali motivi vogliamo segnalare questa situazione di “mala amministrazione”.

Riteniamo sia giusto fare conoscere ai mezzi di informazione, e quindi ai cittadini, la condizione di disagio e le sue cause, perché la sensibilizzazione dell’opinione pubblica può avere un effetto di convincimento più forte delle nostre interrogazioni, lette e discusse in consigli comunali, purtroppo quasi deserti.