Eventi in zona

martedì 26 luglio 2011

Lettera al Giornale di Brescia sulla situazione di via Aldo Moro

San Zeno Naviglio, lì 20 luglio 2011


Ancora una volta, a causa del temporale di stanotte, si sono ripetuti gli allagamenti delle case di Via Aldo Moro.

Questa situazione perdura ormai da più di un anno, creando grandi disagi e danni a chi vi abita.

La situazione è stata più volte segnalata dai cittadini al sindaco, all’assessore ed agli uffici competenti, senza peraltro ottenere risposte concrete. Solo il solito gioco dello “scarica barile”, con accuse alla precedente amministrazione di aver progettato male le case, non ricordandosi che sono ormai 7 anni che questa amministrazione governa il paese e che le case sono di recente costruzione.

Anche la risposta secondo la quale tutto sommato è una situazione “normale”, perché la zona si chiamava “Canta Rane” proprio per la presenza di acqua, ci sembra inopportuna oltre che inadeguata.

Questo gravissimo problema, unito agli allagamenti - causati dall’innalzamento della falda - che si verificano regolarmente in un’altra zona del paese, non trova adeguate prospettive di soluzione nella recente variante al PGT, presentata il 5 luglio u.s.

Si pensa solo alla nuova cementificazione: 432.0000 mq di suolo consumato, una enormità.
Abbiamo richiesto, in Consiglio Comunale, di deliberare precise e urgenti disposizioni atte a risolvere il problema, ma si è preferito ancora una volta soprassedere. Stranamente le nostre proposte non sono state bocciate, ma nemmeno se ne è data immediata attuazione. Questa la nostra proposta in Consiglio Comunale: si prenda atto - sin da subito, nella suddetta variante - del problema relativo agli allagamenti, integrando tutti gli strumenti del piano con le dovute modifiche. Si dia mandato al Sindaco di provvedere, nel più breve tempo possibile e con gli strumenti ritenuti più idonei e celeri, ad intraprendere tutte le azioni necessarie ad eliminare il problema degli allagamenti. Gli accertamenti di eventuali responsabilità in merito agli eventi verificatesi, pur essendo un atto doveroso, non deve causare ritardi nell’adozione delle misure risolutive del problema. In sintesi: “meno burocrazia e più fatti”.

I gravi disagi e i danni subiti dagli abitanti di Via Aldo Moro, non sono dovuti a fatti eccezionali o imprevedibili, ma bensì, come spesso accade, ad incapacità amministrative e disattenzioni di chi governa. Esprimiamo alle persone danneggiate tutta la nostra solidarietà, dando la nostra piena disponibilità a collaborare per l’immediata soluzione del problema.

Il gruppo consiliare San Zeno è di tutti
Fabio Odelli, Sandro Bontempi, Tiziana Cantoni, Fabrizio Molteni, Roberto Montini