Eventi in zona

giovedì 21 luglio 2011

San Zeno - Sugli allagamenti è urgente portare delle soluzioni

Comunicato stampa Lista civica "San Zeno è di tutti"

San Zeno Naviglio, 21 luglio 2011

Nella notte del 19 luglio, un temporale estivo ha causato l'ennesimo allagamento delle case di via Aldo Moro a San Zeno Naviglio.

È da più di un anno, infatti, che perdura questa situazione. Chi abita in zona subisce ripetutamente disagi e danni dopo ogni acquazzone.

La situazione è stata più volte segnalata al Sindaco, all'Assessore e agli uffici competenti ottenendo risposte mortificanti: scaricando il barile sulla precedente amministrazione, quando è da sette anni che questa giunta governa San Zeno, e giustificando il disagio per via degli storici allagamenti che hanno dato alla zona il nome di “Cantarane”.

Nel mese di giugno, i residenti della palazzina oggetto degli allagamenti hanno inviato un esposto al Sindaco, richiedendo per l'ennesima volta un intervento urgente per scongiurare altri danni. Purtroppo sono rimasti inascoltati.

Questo grave problema si unisce a quello provocato da altri allagamenti che si verificano regolarmente in un’altra zona del paese e che sono causati da un innalzamento delle falde.

La variante al PGT, presentata il 5 luglio u.s., non trova adeguate prospettive di soluzione.

Come minoranza abbiamo quindi chiesto in Consiglio Comunale di deliberare precise e urgenti disposizioni necessarie a risolvere il problema:
  • prendere atto nel piano del problema degli allagamenti, integrando gli strumenti con le dovute modifiche;
  • dare mandato al sindaco di intraprendere le azioni necessarie ad eliminare il problema.
Le nostre proposte – che alleghiamo per completezza – non sono state bocciate, ma si è comunque preferito non darne immediata attuazione. I fatti di ieri sera dimostrano che l'urgenza è invece necessaria: essi non sono stati eccezionali e imprevedibili. Sono dovuti ad incapacità amministrative e alle disattenzioni di chi ci governa. “Più fatti e meno burocrazia”: la doverosa ricerca delle responsabilità, non deve rallentare la ricerca di una soluzione.

Esprimiamo alle persone danneggiate tutta la nostra solidarietà, dando la nostra piena disponibilità a collaborare per l’immediata soluzione del problema.

I Consiglieri Comunali Lista Civica San Zeno è di tutti
Fabio Odelli, Tiziana Cantoni, Fabrizio Molteni, Sandro Bontempi, Roberto Montini


Allegati:
  1. Intervento nel consiglio comunale del 5 luglio
  2. Seconda proposta per via Aldo Moro
  3. Sollecito presentato al sindaco dopo i fatti della notte del 20 luglio