Eventi in zona

venerdì 7 dicembre 2012

Sulle polemiche dei mercatini di Natale di San Zeno Naviglio

Il sottoscritto Fabio Odelli è stato contattato il 27 novembre dalla redazione di Radio Onda d’Urto, che mi ha informato del fatto che, citando un regolamento approvato dalla giunta comunale, era stata respinta la richiesta di partecipare ai Mercatini di Natale previsti per l’8 dicembre, ad una decina di venditori ambulanti senegalesi.

Mi si è chiesto se questo regolamento era stato applicato in modo corretto con tutti i richiedenti e se non vi potesse essere stato un errore nel respingere le domande dei suddetti venditori ambulanti.

Non avendo le informazioni necessarie a rispondere alle sopracitate domande, mi sono reso disponibile ad effettuare una interrogazione urgente all’amministrazione comunale, al fine di fugare con chiarezza ogni eventuale dubbio su eventuali errori o atteggiamenti razzisti.

Ad oggi, a questa richiesta di informazioni non si è ancora dato risposta; sarebbe bastata una telefonata e la messa a disposizione dei documenti richiesti per fugare ogni dubbio, per evitare ogni tensione ed il montare della polemica.

Non si capisce se non si è risposto per una incapacità amministrativa, perché il tema non era di interesse dell’amministrazione comunale o se, magari, si alimentino tensioni per questioni squallidamente elettorali.

Purtroppo, questa amministrazione ha un atteggiamento poco rispettoso dei diritti, in particolare di quello all’informazione dei cittadini e dei consiglieri comunali; basti ricordare che ad un petizione popolare relativa agli allagamenti, presentata in maggio, non è stata ancora data risposta, oppure il più recente episodio che ha visto l’intervento del prefetto nei confronti del Vicesindaco per obbligarlo a rispettare la normativa ed a lasciare all’ordine del giorno del Consiglio Comunale gli argomenti che avevamo richiesto.

Di seguito, l'interrogazione che abbiamo presentato.


Capogruppo lista civica "San Zeno è di tutti"

1 commento:

  1. Da consigliere comunale che ha condiviso e contribuito a stendere l'interrogazione, aggiungo soltanto che la stessa mi pare semplice, chiara e lineare, non strumentalizzabile; lo sottolineo viste le polemiche artatamente create da chi, invece che dare risposte ed affrontare nel merito le questioni per tempo, cerca di creare confusione e di confondere le acque.
    Parole e fatti sono sotto gli occhi di tutti.
    Fabrizio Molteni

    RispondiElimina