Eventi in zona

mercoledì 26 agosto 2009

Interrogazione sulle multe comminate per siepi e alberi confinanti

Riportiamo l'interrogazione presentata dal Capogruppo della lista "San Zeno è di tutti" Fabio Odelli al Sindaco di San Zeno Naviglio:


OGGETTO: interrogazione sulle multe comminate per siepi e alberi confinanti col suolo pubblico

Il sottoscritto Fabio Odelli, in qualità di Capogruppo della Lista Civica “San Zeno è di tutti”, visto:
  • l’art. 43 c. 1 del TU sull’ordinamento degli Enti Locali D.lgs 267/2000;
  • l’art. 13 c. 7 del vigente Statuto Comunale.


Premesso che:

nel mese di luglio a tutt’oggi, sono state comminate a molti cittadini multe per presunte inadempienze al taglio di siepi e alberi confinanti con il suolo pubblico.


Considerato che:

le sanzioni amministrative in oggetto devono fare riferimento a un regolamento o all’inadempienza di ordinanze, entrambi però devono essere ben pubblicizzati. Sarebbe stata una azione di buon senso se Lei avesse dato disposizioni alla polizia municipale di avvisare i cittadini della loro infrazione prima di procedere ad elevare la multa, lasciando un tempo ragionevole per rimediare l’eventuale irregolarità.


Visto che:
la mancanza di precise disposizioni genera motivato malcontento fra i cittadini e causa una situazione di incertezza, dato che non si capisce quali siano le regole da rispettare.


Chiede:
  1. Se l’iniziativa di comminare le multe, sia dovuta a sue disposizioni o sia da imputare ad una iniziativa autonoma della polizia municipale,
  2. Quali siano i criteri adottati per scegliere le zone da controllare,
  3. Quali siano i regolamenti e o le ordinanze a cui le multe fanno riferimento;
  4. Quante contravvenzioni sono state elevate fino ad oggi e se per ognuna di esse vi è la documentazione fotografica che le motiva;
  5. Di sospendere i controlli e l’emissione delle multe e procedere ad una corretta, capillare e chiara informazione ai cittadini sulle regole da rispettare

Data la carenza di informazioni a disposizione dei cittadini, per capire le loro eventuali irregolarità, sul taglio di siepi e alberi confinanti con il suolo pubblico, credo sarebbe opportuno considerare l’ipotesi di un annullamento delle multe. Ci rendiamo disponibili a sostenere questa iniziativa.






Colgo l’occasione per augurarvi buon lavoro, porgo distinti saluti.

Il capogruppo Lista Civica "San Zeno è di tutti"
Fabio Odelli

Nessun commento:

Posta un commento