Eventi in zona

lunedì 10 settembre 2012

Proposta fasce ISEE

Come lo scorso anno, abbiamo proposto una revisione delle attuali fasce ISEE, ispirata alla progressività e tesa a far pagare di più chi ha un maggior reddito. L'obiettivo di fondo è quello di distribuire più equamente il carico delle rette, con la previsione di più fasce di reddito e l’istituzione di una soglia, per i soggetti più indigenti, al di sotto della quale non si paga alcuna retta.

Al contrario, l'attuale maggioranza, secondo le testuali parole del vice-sindaco, pensa sia un fattore di equità far pagare a tutti, anche a coloro che non hanno reddito (pensiamo ai cassintegrati, chi ha perso il posto di lavoro), con la motivazione che fra questi potrebbe esserci chi evade. La soluzione a ciò, però, non è far pagare, anche se poco, a tutti, ma compiere verifiche per accertare eventuali evasori!
Da ultima l’annosa, paradossale ed assurda questione dello sconto per chi ha due o più figli, valido però solamente per le fasce di reddito più alte. Da tre anni spieghiamo alla maggioranza l’assurdità della disposizione, in quanto chi ha maggior reddito ha diritto allo sconto mentre chi ha meno reddito no, sentendoci rispondere che le fasce basse di reddito hanno già il vantaggio di pagare rette più contenute. Peccato che alla maggioranza non entri in testa che chi appartiene ad una fascia di reddito bassa, alla faccia del vantaggio!, paga meno in virtù della disponibilità di un minor reddito ed è iniquo e profondamente ingiusto non concedere loro lo sconto, visto che, come per chi ricade nelle fasce di reddito più alte, ha sempre due o più bocche da sfamare!
Logica ed equità portano a questa evidente conclusione ma, purtroppo, nonostante i nostri ripetuti sforzi, la maggioranza non riesce a comprendere questo semplice  ragionamento.


Documenti
Intervento in consiglio del capogruppo Fabio Odelli sull'approvazione del Piano per il Diritto allo Studio 2012/2013


Proposta di modifica delle fasce ISEE a favore delle persone indigenti e delle famiglie numerose

Dichiarazione di voto

Nessun commento:

Posta un commento