Eventi in zona

martedì 2 febbraio 2010

Comunicazione al sindaco sulla ripresa delle attività di controllo sull'azione amministrativa

Nell’incontro svoltosi il 6 novembre presso la sede comunale, presenti lo scrivente, i consiglieri Tiziana Cantoni ed Ernesto Abbiati ed il Sindaco, abbiamo ascoltato le vostre esigenze in ordine alla necessità di rallentare le nostre legittime richieste di  informazioni, per permettere agli uffici di potersi riorganizzare, stante anche il cambio del  segretario Comunale.

Come ribadito in quella sede, non ci sembra che sei interrogazioni ed alcune domande di accesso agli atti, possano considerarsi un valido motivo per dover attendere per mesi le risposte; abbiamo comunque dato ancora una volta prova di grande serietà istituzionale e disponibilità sospendendo la nostra attività amministrativa di informazione e controllo.

Oggi, dopo tre mesi, crediamo di avervi concesso tutto il tempo necessario alla riorganizzazione degli uffici; comunichiamo, quindi, la ripresa della nostra azione di verifica e controllo dell’azione amministrativa.

Ci tocca sottolineare, con rammarico, di aver constatato che, purtroppo, a questa nostra grande disponibilità di collaborazione, da parte vostra non siano corrisposti comportamenti adeguati.

Restano infatti inevase molte delle richieste da noi fatte nei mesi precedenti - di cui vi lasciamo copia in allegato; inoltre, l’atteggiamento mostrato nella nomina dei presidenti di commissione, fa trasparire la netta volontà di non collaborare, del “muro contro muro”, malgrado noi avessimo avanzato proposte serie ed argomentate.

In particolare, mi riferisco alle nomine illegittime (in contrasto con l’art. 44 del T.U.E.L. 267/2000 e con l’art. 28 dello Statuto Comunale) dei presidenti delle commissioni di controllo e garanzia, quali la commissione bilancio e regolamenti; di questo argomento tratteremo in apposita sede.

Non vorremmo che la nostra disponibilità e la sobrietà della linea d’azione da noi posta in essere, venissero scambiate per debolezza, perché così non è. Continueremo con le nostre richieste e proposte, senza urla e polemiche sterili, ma con determinazione e fermezza. Se costretti, di fronte ad altri dinieghi e ritardi, potremmo essere costretti – quale estrema ratio – a dover ricorrere alla magistratura, ma contiamo sul fatto che, prima di indurci ad un simile atto, prevalga in voi il buon senso.

Colgo l’occasione per augurarvi buon lavoro e porgo distinti saluti


Il capogruppo Lista Civica San Zeno è di tutti
Fabio Odelli